(+39) 0735 777149 Chiama Subito RICHIEDI DISPONIBILITÀ

I borghi più belli d’Italia

Borghi marchigiani

Ripatransone
Ripatransone, detto il Belvedere del Piceno, dista pochi chilometri da noi ed è situato su di un colle a circa 500m slm dal quale di gode di una vista mozzafiato sul mare e sulle colline circostanti.
Il paese conserva intatto l’impianto urbanistico medievale con una massiccia cinta muraria; passeggiando nel cuore dell’abitato si susseguono strette viuzze, ripide scalette e case, torri, eleganti palazzotti nobiliari.
Una curiosità da record contribuisce a rendere la cittadina unica: nei pressi della piazza principale si trova il vicolo più stretto d’Italia, un passaggio largo appena 43 centimetri.
Offida

La cittadina di Offida è caratteristica per la sua architettura medievale, per la piazza che ospita il Comune e per le numerose chiese, tra le quali merita una menzione speciale quella di Santa Maria della Rocca, con il suo stile romano-gotico e costruita sulle fondamenta di un castello longobardo, la cui posizione a strapiombo sulla roccia ne fa un paesaggio da cartolina.
La cittadina, offre alcuni tra i prodotti tipici più pregiati d’Italia, come il vino (numerose e degne di una visita sono le cantine), alcune tipicità culinarie come i “funghetti”, dolcetti duri e croccanti realizzati con farina, acqua, zucchero e anice, e il “chichiripieno”, una focaccia rustica farcita molto piccante.
Infine, non si può non rimanere incantati di fronte alla maestria delle donne che, sedute davanti agli usci delle loro case, lavorano con i fusi alla realizzazione di particolari merletti e pizzi detti “a tombolo”.
Montalto Marche

A circa 30 Km di distanza da Cupra Marittima, Montalto si trova a 512 m slm e gode di una vista incantevole: da un lato la Majella, il Massiccio del Gran Sasso, la Montagna dei Fiori, il Monte dell’Ascensione, dall’altro la catena dei Sibillini, con il Monte Vettore e il Dente del Diavolo, ancora da un lato il mare Adriatico, che nei giorni limpidi permette anche di scorgere la Dalmazia.
Montalto è famosa per aver dato i natali al Papa Sisto V, è circondata da mura con torri e antiche porte e ha una bellissima cattedrale. D’estate ospita manifestazioni di richiamo, come la “Notte delle Streghe e dei Folletti”, che rievoca un’atmosfera magica e incantata tra i vicoli del borgo.